Italian Etiquette Society 


il lusso delle buone maniere

Italian Etiquette Society – o più semplicemente IES – è il primo istituto italiano esclusivamente dedicato alla  formazione, consulenza e divulgazione sui temi dell’étiquette e del bon ton e dei soft skills. La nostra missione è svecchiare il galateo e trasformarlo in uno strumento pratico, indispensabile per distinguersi nel mondo contemporaneo.

Crediamo nelle buone maniere.

Italian Etiquette Society  è la prima realtà italiana interamente dedicata alla formazione, alla consulenza e alla divulgazione sul tema del bon ton, dell’etiquette e dei soft skills.

La nostra missione è rileggere il galateo in  chiave contemporanea. Dimenticando atteggiamenti snob e rigidità del passato, trasformiamo le regole tradizionali dell’etichetta in strumenti pratici che servono ad acquisire fiducia, migliorare le relazioni e promuovere un clima di rispetto e inclusività.

Il nostro impegno è dimostrare che le buone maniere sono sempre la scelta giusta, e sono indispensabili per trarre  il meglio dalla nostra vita sociale e professionale.

Il Bon Ton è l’ecologia dei rapporti umani:
un modo per prenderci cura dell’ambiente che ci circonda,
qualcosa che porta beneficio a noi e agli altri
 

Elisa Motterle

L’équipe di Italian Etiquette Society

Elisa Motterle

Fondatrice, docente e trainer

Appassionata di bon ton fin da bambina, oggi, oltre a galateo ed étiquette, offre un set di skill unici che abbracciano conoscenze approfondite delle dinamiche del lusso, del relational marketing e della client experience.

Dopo un’esperienza di oltre 15 anni come manager in alcuni dei più importanti gruppi mondiali del lusso, diventa trainer presso l’International Etiquette and Protocol Academy di Londra, specializzandosi in Business & International Etiquette. È l’unica professionista in Italia ad aver ottenuto questa certificazione. Seguono il perfezionamento presso l’Insitut Villa Pierrefeu, la più prestigiosa finishing school della Svizzera, e il diploma di Maggiordomo presso The British Butler Institute.

Nel 2021 esce Bon Ton Pop, edito da HarperCollins, il suo primo manuale dedicato al lifestyle contemporaneo.

Gli esperti di Italian Etiquette Society

Valentina Arru

INSEGNANTE DI DIZIONE

Attrice teatrale, doppiatrice e speaker, è laureata in pedagogia e si è diplomata alla alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1996. Dopo aver preso parte a numerose produzioni teatrali in tutta Italia, oggi risiede a Milano, dove insegna recitazione e dizione ad attori, a personaggi dello spettacolo e cantanti, ma anche  a tutti, vogliono migliorare il proprio modo di comunicare.

Paola Saia

POSING COACH

Direttrice artistica dal piglio poliedrico e fotografa ritrattista dal 2012, Paola è fotografa ritrattista, e  grazie agli studi artistici e la continua formazione, ha creato la figura professionale del posing coach © (che assiste le persone di fronte all’obiettivo fotografico, fornendo suggerimenti utili per apparire al meglio). Nel 2013 ho fondato Pois Gras, una factory creativa che propone workshop ed eventi privati.

Charlotte Cogliati


STYLE THERAPIST

Fondatrice del brand di consulenza Parfait, Charlotte  prima di dar vita alla sua attività di consulenza ha lavorato per dieci anni presso importanti nomi del Lusso come Editor e Content Creator. Oggi offre servizi di wardrobe editing e personal styling: la sua missione è aiutare le persone a trovare il proprio stile e a sentirsi bene con il proprio armadio.

Antonella Messina

ESPERTA DI CERIMONIALE

Classe 1993, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Gorizia, con un master in Cerimoniale e Protocollo internazionale e nazionale presso l’Alta Scuola di formazione SIOI. Assistente agli eventi presso l’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede nel 2017. Lavora attualmente presso la Camera dei Deputati.
Maniaca delle precedenze, dell’ordine, della puntualità e delle tovaglie della nonna.
Cresciuta tra cene ed eventi, fa dell’organizzazione, in tutti i campi, un imperativo.

Il Team

Carolina Brighi

Business Development

Giorgia Ciccarese

COMMUNICATION ASSISTANT E JUNIOR TRAINER

Cristina Maine

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Silvia Camilleri

COPYWRITER E UFFICIO STAMPA

Manola Colognato

ONLINE TRAINING ASSISTANT

Cosa dicono dei nostri corsi